• Sviluppo psicosessuale dell'uomo: dall'infanzia all'età adulta
  • Sviluppo psicosessuale degli adolescenti
  • Sviluppo psicosessuale di adulti

 Sviluppo psicosessuale dell'uomo

Sviluppo psicosessuale degli adolescenti

Per la maggior parte delle persone, lo sviluppo sessuale avviene in adolescenza. Questo periodo di rapida crescita e sviluppo si chiama la pubertà e la pubertà. Questo è il periodo durante il quale un organismo biologico raggiunge la maturità sessuale, e la persona passa un rapido sviluppo psicologico e sociale.

 Sviluppo psicosessuale dell'uomo: dall'infanzia all'età adulta - sviluppo psicosessuale dell'adolescente

Inizia dello sviluppo: presto o tardi?


  La pubertà di solito inizia all'età di otto - dodici anni nelle ragazze e da dieci a quattordici anni nei ragazzi. A volte la pubertà è in ritardo. In questo caso, abbiamo chiamato in ritardo della pubertà o in ritardo.

Segni di pubertà in ritardo della pubertà si verificano dopo sedici anni nelle femmine e 18 nei maschi. Se combinato con maturazione tardiva malattie ereditarie Malattie ereditarie - una frase o un avvertimento?  Malattie ereditarie - una frase o un avvertimento?
   vi possono essere più disturbi degli organi interni e lo sviluppo mentale. La diagnosi di pubertà precoce o tardiva può impostare un pediatra o un endocrinologo. Il medico attentamente esaminato il bambino, i genitori chiedere le condizioni della sua educazione e sviluppo, condurre un esame completo per escludere cause gravi della malattia.

Per determinare la funzione degli organi sessuali, bisogno di fare un esame del sangue da una vena, e per determinare il livello di ormoni - analisi delle urine. Spesso, dopo la pubertà è un sintomo di malattie come la sindrome di Klinefelter (una malattia genetica caratterizzata dalla presenza di ulteriori cromosoma X negli uomini), sindrome di Turner (una malattia genetica nelle femmine, in cui uno dei due cromosomi X parzialmente o totalmente assente) e e altre malattie (ad esempio, malattie del diabete tiroide o dell'ipofisi Il diabete mellito  Il diabete mellito
 , Malattie renali).

Nella maggior parte dei casi, richiede un trattamento medico preparati ormonali. In alcune forme di malattie ereditarie cura non è possibile, una correzione è possibile soltanto adolescente Stato.

I segni della pubertà nelle ragazze:

  • crescita di peli sotto le ascelle e pube;
  • allargamento e la crescita del seno;
  • rapida crescita;
  • prima mestruazione (menarca);
  • un aumento del grasso sottocutaneo nel bacino, torace e parte superiore del corpo.
  • I segni di pubertà nei ragazzi:
  • La crescita dei capelli Capelli: struttura, caratteristiche di crescita e sviluppo  Capelli: struttura, caratteristiche di crescita e sviluppo
   sul viso, petto, ascelle e peli pubici;
  • rottura e approfondimento della voce;
  • inquinamenti (eiaculazione involontaria non è associata con il rapporto sessuale o la masturbazione, di solito si verifica durante il sonno);
  • rapida crescita;
  • ginecomastia (ingrandimento del seno con ipertrofia delle ghiandole e tessuto adiposo, che si verifica spesso durante la pubertà, che spontaneamente scomparso entro due anni);
  • l'aumento e la crescita del pene e testicoli;
  • aumento della massa muscolare.

Oltre alla realizzazione di maturità biologica, pubertà comprende anche sviluppo psicologico (emotivo), e sociale. L'adolescente comincia ad affermare la propria indipendenza e realizzare la propria personalità. In adolescenza, una persona prima realistici circa le vostre forze e debolezze, si è posta obiettivi a lungo termine e prendere decisioni circa il loro futuro. Prima di questa età, molti bambini non sono in grado di parlare in modo realistico il loro futuro (per esempio, sognano di diventare un atleta professionista, una star del cinema o una ragazza Justin Bieber). Inoltre, stanno cominciando a rendersi conto e affermare la propria sessualità.

 Sviluppo psicosessuale dell'uomo: dall'infanzia all'età adulta - sviluppo psicosessuale dell'adolescente

Cerca per te

Nella prima adolescenza, i ragazzi e le ragazze sono spesso insoddisfatti del loro aspetto, hanno una bassa autostima e un sacco di complessi. A questa età, possono sperimentare dovute alla loro evoluzione e prendere un interesse per il sesso opposto. Molti adolescenti costruiscono forti amicizie con il sesso opposto. L'amicizia con lo stesso sesso in questo periodo è particolarmente importante per ragazzi e ragazze.

A quindici o sedici anni i ragazzi si abituano alla cambiato il vostro corpo e riescono ad amarlo, e abituarsi a loro bisogni sessuali. Molti adolescenti iniziano a legare un rapporto con l'altro sesso, all'età di 14 - 16 anni, ma queste relazioni sono di breve durata.

Le relazioni sociali si sviluppano nella tarda adolescenza (dopo diciassette anni). In questa epoca di relazioni sentimentali sono più gravi e sono spesso accompagnati da sesso. Per questa fase dello sviluppo psicosessuale è anche caratterizzata da sperimentazione di orientamento sessuale, che non è sempre la prova di omosessualità, e il frequente cambio di partner sessuali (entrambi i sessi).

I genitori dovrebbero sottolineare l'importanza del sesso sicuro prima di giovani iniziano una vita sessuale attiva. Una comunicazione aperta sul sesso - una parte importante di un sano sviluppo psicosessuale.

Per saperne di più Sviluppo psicosessuale di adulti

  • 6 segni del futuro della infedeltà del partner
  • Perché gli uomini amano le donne Adulti: 10 motivi