• Zara: moda a prezzi accessibili
  • Storia di successo

 Storia zara

Zara - storia di successo spagnolo

Democrazia e elegante marchio di abbigliamento Zara è riuscita a diventare una valida alternativa ai più costosi e promosso marchio. Anche il direttore della casa di moda Louis Vuitton, Daniel bevande suggerito che lei sarà un giorno "il più innovativo e devastante rivenditore" nel mondo. Una società di radiodiffusione rispettabile CNN ha descritto il marchio Zara come una "storia di successo spagnolo". Se tutti gli altri negozi di abbigliamento in Spagna, la vendita di prodotti agli stessi clienti tre volte l'anno, Zara - almeno diciassette volte all'anno.

La storia del marchio ha avuto inizio nel 1975, quando Amancio Ortega ha deciso di produrre a basso costo, ma giacche da uomo di alta qualità. In questa occasione, ha anche portato il consiglio di famiglia in casa di suo fratello maggiore. Ortega ha aperto il primo negozio nel centro della città di La Coruna. Ci avrebbe potuto essere tollerabile per il prezzo per l'acquisto di una copia dei modelli di famose imprese europee. Dopo pochi anni già Amancio non era solo il proprietario del Zara, ma ha anche stabilito un certo numero di "figlia" di marchi - come Massimo Dutti, Pull and Bear, Oysho, Uterqüe, Stradivarius e Bershka.

 alt

Attraente e conveniente

 Zara Amancio Ortega
Amancio Ortega

Zara concetto è quello di offrire bella e funzionale Gioventù abbigliamento di tutti i giorni e gli acquirenti dalla categoria dei "trenta". Tra i fedeli fan del marchio sono quelli che vogliono indossare in ogni stagione vestiti molto alla moda e ancora disposto ad accontentarsi di un guardaroba relativamente poco costoso. Per vestire costantemente a Zara, non c'è bisogno di ottenere uno stipendio alto, o essere il proprietario di un business di successo. Anche se è la gente troppo ricche spesso scelgono i vestiti, perché i prezzi democratici dimostra qualità sartoriale impeccabile.

A differenza di produttori di abbigliamento più noti che cercano di sfruttare manodopera a basso costo nei paesi in via di sviluppo, Zara per lo più utilizzare i servizi del mercato del lavoro locale in Spagna. Città di provincia di La Coruña, anche scherzosamente soprannominato "Zarapolisom" per la quasi totalità dei suoi abitanti lavorano in questa azienda. Solo il 26% dei prodotti Zara ha fatto in altri paesi europei, e il 24% - in Asia e Africa.

Sul marchio di moda guida promozioni spende praticamente senza soldi, visto che nel caso di capi di abbigliamento più efficace opera "passaparola". C'è un aneddoto aziendale su come Amancio Ortega ha respinto il giovane manager perché ha invitato la famosa stella del cinema ad essere fotografato contro il negozio. Il manager, secondo Ortega, non ha capito per se stessi l'essenza del concetto di Zara.

 alt

Moda istantanea

 Storia zara
 Intraprendente Amancio Ortega gli ha permesso di allontanarsi dal prevalente nel sistema di long-running industria dell'abbigliamento globale in cui il design della collezione prima che entri il mercato ha preso una media di sei mesi. Produttori e distributori non hanno la possibilità di vendere più di due o tre collezioni all'anno, non ha avuto tempo per anticipare le preferenze dei consumatori e di conseguenza spesso lasciati con le merci invendute.

In Zara siamo riusciti a ridurre significativamente il tempo dalla progettazione alla vestiti sono sul mercato: ora non è più di quindici giorni. Ortega poi chiamato questo formato "instant fashion", e la sua gamma di negozi all'interno di una stalla aggiornato ogni due settimane. I giorni di consegna vengono annunciati nuovi modelli "giorni Z».

Negli anni Ottanta del XX secolo tutti i suoi marchi Ortega uniti sotto l'ala della società Inditex.

Il negozio Zara ha venduto sette linee di prodotti rappresentati da uomini e donne, tra cui il fondo, top e scarpe, cosmetici e accessori. I cataloghi possono essere visti e Zara vestiti per i bambini. Più del 50% di tutti i prodotti l'azienda produce all'inizio della stagione per lui - tutto. A Zara più di mille punti vendita in paesi quasi ottanta in tutto il mondo, in particolare in Francia, Regno Unito, Germania, Messico, Brasile, Arabia Saudita, Filippine, Giappone e così via. In Russia, l'azienda ha aperto fino a poco più di trenta negozi, il che è sicuramente troppo poco per un Paese: è solo in Spagna, significativamente al di sotto il nostro stato in termini di dimensioni, ci sono più di cinquecento.

Svetlana Usankova


  • Film di culto, ha trasformato la moda in stile
  • Jimmy Choo: Cavaliere High Heel


Moda a prezzi accessibili - Success Story: Zara